Strauss-Kahn/ Restituito il passaporto, potrà lasciare gli Usa

New York, 25 ago. (TMNews) – L’ex direttore generale del Fondo Monetario Internazionale Dominique Strauss-Kahn ha riavuto il suo passaporto e potrà quindi effettivamente lasciare gli Stati Uniti. Lo hanno fatto sapere i suoi legali, dopo una breve visita alla sua abitazione a Manhattan.

“Posso confermare che la Polizia di New York e l’ufficio del procuratore hanno restituito il passaporto a Strauss-Kahn”, ha detto Shawn Nauton, che appunto fa parte della squadra di legali di quello che era considerato un possibile sfidante del presidente francese Nicolas Sarkozy alle prossime elezioni.

Era l’ultimo tassello mancante, dopo che, il 23 agosto, il tribunale penale di Manhattan ha archiviato tutte le accuse a carico dell’economista e politico francese, che a maggio era stato accusato di tentato stupro da Nafissatou Diallo, cameriera del Sofitel Hotel di New York.

Il capitolo era stato definitivamente chiuso quando la corte d’appello di Manhattan, come aveva già fatto in precedenza il tribunale penale, ha respinto la richiesta di nominare un procuratore speciale presentata dall’avvocato di Diallo.

A24-Ars

© riproduzione riservata