UBOLDO Paura ieri sera in via IV Novembre per l’incendio che si è sviluppato nella cucina del ristorante “Trattoria da mamma Pia”.
L’allarme è scattato intorno alle 19,30 quando, un conoscente dei titolari che stava percorrendo la ex Bustese, ha visto un denso fumo nero uscire dalla cappa. Sapendo che il locale era chiuso, l’uomo ha chiamato i vigili del fuoco che sono arrivati sul posto in forze con due autopompe, una da Saronno e una da Busto,
e un’autoscala da Legnano.
Tantissimi gli uboldesi, compreso il sindaco Lorenzo Guzzetti, che sono accorsi sul posto richiamati dalla colonna di fumo e dalle fiamme che si vedevano uscire dalle finestre della cucina.
Secondo una prima ricostruzione, l’incendio sarebbe partito dall’olio caldo debordato da una friggitrice: i proprietari si erano da poco allontanati dopo aver riordinato la cucina al termine del pranzo domenicale. Le operazione di spegnimento sono proseguite per oltre un’ora con i pompieri che hanno attaccato le fiamme sia dal tetto, con l’autoscala, sia dall’ingresso della cucina.
Intorno alle 20.30, dopo aver domato completamente anche gli ultimi focolai, i pompieri hanno eseguito le verifiche per accertare la stabilità dei locali. Né il ristorante né i due appartamenti adiacenti hanno riportato danni strutturali anche se il fumo ha annerito completamente la sala e un locale dell’abitazione più vicina alla cucina.
e.romano
© riproduzione riservata