New York, 11 ott. (TMNews) – Prosegue la corsa di Apple, anche dopo la scomparsa del suo fondatore. A mezzanotte di mercoledì, le sei di mattina di giovedì in Italia, debutteranno definitivamente il sistema operativo iOS 5 e la ‘nuvola’ iCloud. L’azienda di Cupertino, nel frattempo, ha lanciato la nuova versione di iTunes – il programma di Apple per gestire i file multimediali – che giunge così alla versione 10.5. L’aggiornamento del player musicale anticipa le novità in arrivo: il sistema operativo iOS 5 e iCloud, la ‘nuvola’ che promette di rivoluzionare la modalità di trasferimento dei dati tra i diversi dispositivi.
Il servizio iCloud – di cui Apple ha parlato durante la conferenza Let’s talk iPhone dello scorso 4 ottobre, in occasione del debutto del nuovo iPhone 4S – è un sistema di archiviazione remoto nella ‘nuvola’, appunto cloud in inglese, che permetterà di sincronizzare automaticamente diversi dispositivi, iPad e iPhone soprattutto ma anche i computer di casa. Sarà possibile condividere applicazioni, video, canzoni, documenti ma anche contatti ed email. Nella versione gratuita, saranno disponibili 5GB di memoria per archiviare il materiale.
Oltre a salvare i file, si potrà effettuare il backup di iPhone, iPod ed iPad in modo veloce e sicuro. La nuova cronologia acquisti consentirà inoltre di recuperare più facilmente i brani musicali, i film o le applicazioni scaricate nel tempo e non più presenti sul dispositivo stesso.
A24-Tam
© riproduzione riservata