CARONNO PERTUSELLA «Vasco Rossi incontrerà i lavoratori della Ims». E una boccata d’ossigeno arriverà anche dai 400mila euro che la Emi, prima proprietaria della «fabbrica di dischi» e ora uno dei principali clienti, metterà a disposizione per saldare gli stipendi arretrati, le ferie e la tredicesima dei lavoratori in cassa integrazione secondo un accordo firmato con i sindacati.
Ad annunciare le novità, un segnale di speranza per i lavoratori in presidio permanente davanti ai cancelli, sono stati i rappresentanti di Cgil, Uil e Al – Cobas Cub, protagonisti nei giorni scorsi di una trattativa serrata con i clienti della Ims, le case discografiche Emi, Universal e Mondo. Venerdì si aprirà il primo tavolo in Regione Lombardia per parlare della crisi della Ims e, domani mattina, è in programma al cineteatro di via Adua un’assemblea per discutere sulla crisi delle industrie in provincia di Varese.
Intanto interviene anche Francesco Guccini, che venerdì scorso aveva ospitato una delegazioni di lavoratori al suo concerto a Varese: “Mi rivolgo alla proprietà e a chiunque abbia il potere di garantire la reintegrazione lavorativa o quantomeno le relative spettanze a chi nel corso di questi anni ha contribuito alla realizzazione della nostra musica”.
e.marletta
© riproduzione riservata