Parigi, 26 lug. (TMNews) – A fine luglio diversi quotidiani e settimanali francesi lanceranno una campagna stampa per invitare i consumatori a comprare i libri in libreria, scoprendo anche titoli nuovi e sorprendenti, e non limitarsi ad acquistare online.
La campagna, come anticipa un comunicato del Sindacato Nazionale degli editori, (Sne) si concretizzerà con tutta una serie di inserzioni. “Con migliaia di libri possibili chi mi aiuterà a fare la scelta giusto se non c’è più il mio libraio?” recita ad esempio uno degli annunci.
Questa è la prima iniziativa che vede associarsi in una campagna comune gli editori e i librai, uniti in questa lotta per difendere, come recita il titolo della campagna, “L’avvenire della frequentazione delle librerie”.
“Una delle cause di questa minor frequentazione, fenomeno che riguarda tutto il paese e sta seriamente indebolendo l’economia delle librerie, sono le vendite online” spiega uno dei responsabili della campagna che invita a “tornare in libreria anche per trovare qualcosa che non ci si aspetta, che non si sa già di star cercando”.
La spese della campagna, 500.000 euro, sono a carico dell’Sne, del Sindacato delle librerie francesi (Slf) e del Centro Nazionale del Libro (Cnl).
vgp
© riproduzione riservata