Tradate, l’aria è inquinata come a Varese e Gallarate

Tradate – «L’aria di Tradate è peggio di quella delle grandi città». Legambiente Tradate ha commentato così i dati relativi alla campagna di misura di particolato condotta nel Comune di Tradate, in modo discontinuo (8 settimane distribuite nel corso dell’anno), nel periodo che va dal 6 ottobre 2009 al 20 settembre 2010.  

«Il rapporto ARPA evidenzia che Tradate ha valori di inquinamento simili a quelli di Varese e Gallarate; addirittura, per molti giorni Tradate ha superato l’inquinamento di Varese, città da molti anni in allarme smog». La presa di posizione dell’associazione ambientalista arriva in seguito alle affermazioni fatte dall’amministrazione comunale sul periodico “Città di Tradate” e preoccupata per l’avvicinarsi della stagione più critica per l’inquinamento atmosferico, «La campagna – spiega Legambiente Tradate – è stata condotta dall’ARPA in seguito ad una specifica richiesta del Comune.

Il documento intero è consultabile sul sito del Comune di Tradate. Dal rapporto ARPA emerge che nella settimana di rilevazioni nel gennaio 2010, il PM10 ha superato il valore limite giornaliero per la protezione della salute umana ben 6 giorni su 7. Nonostante ciò, nella sintesi pubblicata dal Comune si afferma che “l’aria di Tradate è ottima poiché si sono verificati solamente 11 superamenti del Valore limite giornaliero per la protezione della salute umana”, fissato per legge in un massimo di 35 giorni all’anno in cui viene superato il valore di 50 g al metro cubo».

E qui sta l’inghippo. Perché se è vero che i giorni di superamento sono solo 11, è pur vero che le misurazioni sono state fatte solo per 8 settimane e non per tutto l’anno.

p.rossetti

© riproduzione riservata