TRADATE Il successo imprenditoriale parla giovane. E varesino. Ne hanno parlato Millionaire, Glamour e Wired. È la storia di un bel successo imprenditoriale. I protagonisti sono tutti under trenta. Vestono casual, hanno la fissa per la tecnologia e l’informatica. Ovviamente strizzano l’occhio al mondo Apple e amano tutto ciò che è cool. Una storia bella e per certi versi sorprendente. Non siamo nella Silicon Valley, ma a Tradate, dove in poco tempo un gruppo di ragazzi è
stato in grado di mettere in piedi una realtà competitiva e snella, macinando utili con la dimestichezza del più navigato capitano d’industria. «Io e il mio socio Davide D’Agostino siamo partiti nel 2006, all’epoca avevo 21 anni e abbiamo iniziato realizzando siti internet per e-commerce». È il racconto di Stefano Ramponi, giovanissimo Ceo di LipsiaSoft, la web factory varesina che gestisce un universo di servizi legati al mondo del commercio elettronico. «Dopo aver riscosso i primi successi come realizzatori di siti internet abbiamo iniziato a pensare di gestire tutto il processo del commercio on line – spiega Stefano Ramponi – così è nata LipsiaShop Srl».
Poi è stata la volta della creazione di GadgetVivo.com, un negozio virtuale multi brand che tratta gadget dedicati all’universo Apple. Un sito che è diventato presto il punto di riferimento per lo shopping online degli amanti della casa di Cupertino. «Abbiamo un negozio di 1500 prodotti e ci possiamo permettere di gestirlo senza avere un magazzino – spiega con soddisfazione l’amministratore -. Grazie al gestionale che abbiamo sviluppato». E ora il tuffo è nel mondo reale.
la storia completa di Alessandro Madron sul nostro giornale oggi
m.lualdi
© riproduzione riservata