Sagre, mercatini e feste Guida completa per il week end

(a.mad.) Un fine settimana all’insegna delle sagre, con un occhio rivolto al cielo, sperando nel bel tempo. Gli eventi si estendono quasi tutti sull’intero arco del weekend.

SABATO E DOMENICA
Al parco delle feste di Caldana, a Cocquio Trevisago, il gruppo H2no propone la festa della Gnocca, si inizia alle 18.30 di sabato con l’aperitivo accompagnato dal Dj set e fantastici cocktail, alle 19 apre lo stand gastronomico: menù di pesce e l’ormai famosa gnocca di caldana, rivisitata per l’occasione. Poi spazio alla musica con i Violet e gli Shakers. Si replica domenica a partire dal pranzo, dalle 12.30. Nel pomeriggio giochi e animazione, alle 19 riapre lo stand gastronomico e alle 21 ancora musica con le Lolita’s e i Natural Born Killers.

Festa anche a Cittiglio con l’Avis. La manifestazione “a tutta birracontinua sabato con la serata di liscio con l’Orchestra de Luca, domenica alle 12 si pranza allo stand gastronomico.

A Vedano Olona è la banda a fare festa al parco Spech a partire dalle 12 di sabato con stand gastronomico, animazioni, giochi e tanta musica. Domemica dalle 16 sono in programma le esibizioni delle bande di Brenno Useria, Morazzone e Malnate.

A Gavirate continua la festa delle ciliegie. L’appuntamento è arrivato al suo secondo e ultimo weekend, al parco delle Cinque piante di Oltrona al Lago, sabato sera dalle 19 e domenica dalle 12 apre lo stand gastronomico, con giochi gonfiabili e laboratori per bambini, musica e spettacoli.

A Gemonio il Palio dei Rioni e continua fino a domenica, per replicare poi la prossima settimana. La manifestazione, giunta alla sua 22esima edizione, è stata organizzata dalla Pro Loco al centro sportivo del paese, dove le contrade si sfideranno in gare e performance per la conquista del premio finale, il tutto condito da una gustosa festa.

DOMENICA
A Castiglione Olona l’associazione Top Olona fa squadra con l’Atap e a partire dalle 12 fino a sera organizzano una festa al Circolone di via Manzoni. A partire dalle 12 si mangia allo stand gastronomico (specialità: trippa), alle 16 sarà un momento di animazione per bambini, alle 19 si riprende con lo stand gastronomico e alle 20 musica live con il blues dei Blue Birds e le cover anni 70 e 80 dei Sixty-two Days.

A Castronno torna a Sant’Alessandro il raduno “Vecchi bulloni” dedicato alle auto e alle moto storiche. Si tratta della terza edizione dell’evento, organizzato dall’associazione “Vecchi Bulloni”, quest’anno in collaborazione con il moto club Ducati di Varese. L’appuntamento è per le 8.30 di domenica in piazza Cavalier De Molli. Alle 14.30 la Banda Azzurra, propone un intrattenimento musicale e alle 15 verranno premiate le migliori auto e moto.

Domenica è anche la volta di “Azzà da gustà”. Al Belvedere di piazza Ghiringhelli dalle 9.30 alle 18.30 ci sarà il mercatino dei sapori. Per gli amanti della montagna a Monteviasco è in programma la festa della Madonna della Serta. Si inizia alle 11 con la messa e in pomeriggio si continua con il tradizionale incanto dei Canestri. La festa è allietata da musica e stand gastronomico.

e.marletta

© riproduzione riservata