Usa/ Presidenziali 2012, il 51% non vuole rielezione Obama

New York, 11 ott. (TMNews) – La maggioranza degli americani è contraria alla rielezione di Barack Obama, a causa soprattutto della situazione economica negativa in cui versa il paese. Questo il risultato dell’ultimo sondaggio condotto dal giornale economico Investors Business Daily e da TechnoMetrica Institute of Policy and Politics (TIPP).

Il 51 per cento degli intervistati ha detto che “qualcun altro merita una possibilità”, mentre solo il 41 per cento ha risposto che Obama “merita di essere rieletto”. Tra gli indipendenti, i numeri sono anche peggiori per il presidente in carica: 54 per cento contro 36. Le cifre sono variate solo leggermente rispetto al mese scorso, quando il 50 per cento aveva affermato che avrebbe preferito qualcun altro al posto di Obama, contro il 44 che sperava nel suo secondo mandato.

La ragione dello scontento è principalmente economica: metà degli intervistati ha assegnato al presidente voti scarsi o insufficienti per quanto riguarda la sua capacità di creare posti di lavoro e rilanciare l’economia, mentre solo il 24 per cento è convinta che Obama stia mettendo in atto politiche efficaci. Anche in questo caso, le cifre sono peggiori tra gli indipendenti: 51 per cento a 18.

Il sondaggio segnala come il presidente stia perdendo la presa anche sul suo elettorato di riferimento: solo il 77 per cento dei democratici vorrebbe la sua rielezione. Tra i repubblicani, com’era più prevedibile, l’88 per cento afferma che Obama non merita altri quattro anni alla Casa Bianca.

L’indice di IBD/TIPP che misura il livello di approvazione della leadership presidenziale è al 46,6. Per l’ottavo mese di seguito, l’indice è al sotto della soglia (50 punti) che indica disapprovazione.

L’unica buona notizia per il presidente è che questi sondaggi prendono in considerazione uno “sfidante generico”, non uno degli specifici candicati repubblicani.

A24

© riproduzione riservata