Viaggio nell’ex FornaceCosì cambierà Tradate

TRADATE Un viaggio alla scoperta della Fornace di Tradate, il parco commerciale e polifunzionale che sta nascendo non lontano dal centro della città. Dentro al cantiere per la realizzazione dell’imponente centro polifunzionale della Fornace, al di là delle polemiche che hanno accompagnato il suo iter di approvazione, si lavora alacremente per arrivare in tempo alla consegna dei lavori. Siamo entrati assieme ai responsabili per vedere da vicino quello che è destinato ad essere uno dei luoghi più attrattivi della zona.

Per il 18 giugno è prevista l’apertura delle prime due parti del “lotto B”, quello che affaccia sulla Varesina. In questo primo stabile apriranno il piano terreno e il primo piano. In tutto una cinquantina tra negozi e attività di ristorazione. Al piano terreno troveranno posto i negozi più grandi, come il centro «Brico Ok», già in fase di allestimento finale, oltre ad un grande negozio di abbigliamento, uno di articoli casalinghi, una rivendita di calzature e probabilmente anche un negozio di articoli sportivi. Nella galleria al primo piano del centro, a cui si accede dalle scale mobili realizzate all’ingresso principale, ci saranno circa una quarantina di punti vendita più piccoli, tra parrucchieri, articoli per animali, pizze al trancio, kebab, focacceria, ristorante giapponese, ottico, agenzia viaggi, gioielleria, intimo e via di questo passo.

All’interno dello stabile è tutto un brulicare di operai e tecnici, tutti indaffarati a cercare di completare il proprio lavoro. Le cose da fare sono molte e la scadenza è dietro l’angolo.
Nel grosso piazzale si sta lavorando per l’ultimazione del parcheggio che, una volta finito, potrà ospitare circa 1700 automobili, in larga parte al coperto. Anche il parcheggio dovrà essere pronto per metà giugno, in modo da poter accogliere i numerosi clienti che la struttura è pronta a ricevere. 

Bisognerà invece aspettare la fine di agosto per assistere alla prima proiezione nel cinema multisala allestito al secondo piano del “lotto B”. Sebbene alle sale manchino solo poltroncine e schermi, l’inaugurazione del piano è prevista per il 27 agosto, quando verrà aperta al pubblico assieme al piano terreno del “lotto A” e alla Fornace rinnovata. Assieme al cinema verranno aperti anche il bowling, la sala giochi, una steak house e due ristoranti che troveranno posto in  quella che un tempo era la vecchia fornace.

Il cantiere è davvero impressionante, al suo interno lavorano attualmente oltre 160 operai e, come ha spiegato orgogliosamente il responsabile della sicurezza del cantiere: «In tutto questo tempo non è mai successo nemmeno un piccolo incidente. Qui siamo attentissimi alla conduzione del cantiere». Da segnalare che in entrambe le inaugurazioni manca quella più attesa e più contestata, ovvero quella relativa al grande supermercato alimentare che dovrebbe trovare posto in uno spazio all’interno del “lotto A”. Così come si dovrà aspettare per veder sorgere il palazzo da 40 metri che dovrebbe sovrastare l’area, la realizzazione di quest’utlimo lotto è prevista per il 2011.

b.melazzini

© riproduzione riservata