Washington, 12 ott. (TMNews) – Il Dipartimento di Stato Usa ha lanciato un “allarme mondiale” terrorismo, invitando alla prudenza diplomatici e viaggiatori americani dopo la scoperta di un presunto complotto iraniano contro l’ambasciatore saudita a Washington.
Secondo il Dipartimento di Stato, questo presunto complotto “può essere il segnale del fatto che le autorità iraniane si stiano focalizzando in modo più aggressivo su attività terroristiche contro i diplomatici di alcuni paesi e anche contro gli Stati Uniti”. Stando a quanto si legge sul suo sito internet, “i cittadini americani che risiedono e che viaggiano all’estero dovrebbe tenere conto dei consigli del dipartimento di Stato e di altre informazioni prima di decidere i loro spostamenti e le loro attività”. Sul sito si precisa che l’allerma è valido fino all’11 gennaio 2012.
Il segretario alla Giustizia Usa, Eric Holder, ha annunciato ieri l’incriminazione di due cittadini iraniani per il tentato omicidio dell’ambasciatore Abdel Al-Jubeir, stretto consigliere del re Abdallah. In una lettera indirizzata alle Nazioni Unite, l’ambasciatore iraniano all’Onu, Mohammad Khazaee, ha definito l’accusa una “cospirazione diabolica” degli Stati Uniti.
(fonte Afp)
Sim
© riproduzione riservata