Libia/ Al Zawahiri si congratula: ora un regime islamico

Washington, 12 ott. (TMNews) – Il nuovo numero uno di al Qaida, l’egiziano Ayman al Zawahiri, si è congratulato con i ribelli libici per la conquista di Tripoli e li ha invitati ad adottare la legge coranica per dar vita a un regime islamico. “La prima cosa che la Nato farà sarà chiedervi di abbandonare l’islam”, ha detto il successore di Osama bin Laden nel video diffuso ieri su internet e rintracciato dal centro americano di monitoraggio dei siti islamici (Site).

Nel filmato, Zawahiri bolla come “gang occidentale” l’alleanza militare che ha sostenuto militarmente i ribelli del Consiglio nazionale di transizione (CNT) e li invita a “fare attenzione ai complotti dell’Occidente e ai suoi sbirri” nel momento in cui si accingono a costruire il nuovo Stato. “Non permettete loro di ingannarvi e di privarvi” di quanto ottenuto con “sacrifici e sofferenza”.

Quindi aggiunge: “Se mi congratulo con il nostro popolo in Libia per la sua vittoria contro il tiranno, invito il popolo di Algeria a seguirne l’esempio. I vostri fratelli in Tunisia, quindi in Libia hanno gettato i loro tiranno nella spazzatura della Storia, perché non vi rivoltate contro il vostro tiranno?”.

Al Qaida ha designato lo scorso giugno Zawahiri,
59 anni, quale successore di Osama bin Laden, ucciso all’inizio di maggio in Pakistan. Le autorità americane hanno posto una taglia sulla sua testa di 25 milioni di dollari.

(fonte Afp)

Sim

© riproduzione riservata