CASTELLANZA Diventare inventori e imprenditori a soli 18 anni. Impossibile? Nient’affatto. A dimostrarlo sono gli allievi della classe 4Tien elettronico dell’Isis “Facchinetti” che, grazie a un’idea vincente, lo scorso giugno a Lecce hanno conquistato il primo premio “Innovazione e progetto” nella competizione nazionale “Biz factory”.
I ragazzi hanno creato una vera azienda, denominata “Security 4 life spa”, per lo sviluppo di un prodotto innovativo: l’Headrest, «un poggiatesta elettronico in grado di prevenire i colpi di frusta negli incidenti automobilistici», spiega Matteo Semeraro, studente che ha il ruolo di amministratore delegato.
Il sistema progettato «è regolabile con due posizioni ed è dotato di un sensore di pressione, che avverte con segnali acustici e luminosi il conducente dell’auto se la posizione del poggiatesta non è corretta – spiega Emanuele Mammolito, manager di produzione – in caso di incidente si apre un airbag a forma di “C”, posizionato nel poggiatesta, che accompagna e sostiene il collo». A supporto degli studenti, che sono stati seguiti dall’insegnante tutor Ornella Pili, sono intervenuti Nokia Italia «Che ci ha messo a disposizione un suo manager per aiutarci in tutti gli aspetti gestionali dell’azienda» racconta Matteo) e Mercedes Benz («Che ha testato il nostro prodotto con dei crash test»).
Il servizio completo su “La Provincia di Varese” di domani, 14 ottobre 2011
e.besoli
© riproduzione riservata