SARONNO Torna l’annuale appuntamento con Festoria: quest’anno la kermesse si limiterà a due giorni di musica gratuita, senza punto di ristoro, a causa del contenzioso con la Guardia di Finanza che stanno affrontando gli organizzatori, i ragazzi del circolo culturale “I Briganti”.
A chiarire cosa sta succedendo sono proprio gli organizzatori con una nota sul loro sito internet: «L’attività svolta nell’ultimo anno dai finanzieri ipotizza che il banco gastronomico, ovvero la modalità con cui raccogliamo fondi per sostenere la nostra attività annuale e i costi della manifestazione stessa, sia da considerarsi di natura commerciale». Insomma le Fiamme gialle avrebbero trovato «indizi importanti di evasione alla mancata formalità delle scritture contabili esibite». Un’accusa che i ragazzi respingono con forza: «Festoria
è un evento culturale. Sicuramente l’attività più impegnativa, pubblicizzata e d’impatto sociale che organizziamo ma non l’unica. Seguendo quella logica si giungerebbe a considerare attività d’impresa tutte le feste promosse da associazioni civili o religiose in cui esiste una possibilità di ristoro». Per i ragazzi si tratta di un duro colpo: «Per chi ama Festoria, la cucina è parte integrante dello spirito dell’evento, da lì parte l’energia che rende la nostra festa unica. Quest’anno, a causa di forza maggiore, non ci sarà e sembrerà tutto un po’ diverso». Ma la voglia di andare avanti non manca: «Le difficoltà e i contenziosi che stiamo affrontando per fare valere le nostre ragioni ci lasciavano solo due alternative: non fare la festa e concentrarci sui problemi o decidere di festeggiare il diciottesimo compleanno di Festoria, con due sere di concerti gratuiti, assieme agli amici di sempre e ad altri nuovi. Abbiamo scelto la seconda opzione, per non dimenticare».
Già perché è questo il primo significato di Festoria, un evento nato 18 anni fa dalla voglia dei giovani saronnesi di unirsi in un simbolico abbraccio per ricordare la scomparsa, in un incidente stradale, di quattro di loro. Così anche senza birra e salamelle i volontari sono già all’opera per montare il palco in piazza dei Mercanti dove venerdì sera si esibiranno a partire dalle 20 i Deceit, gli Allucirosse e i Mama blue grass band. La musica tornerà in piazza sabato 10 settembre dalle 19 con Edera, The Unders, Grenouille e Babbutzi orkestar.
Sara Giudici
f.tonghini
© riproduzione riservata