Tentano il blitz per dei rottami I vigili in borghese li incastrano

SESTO CALENDE Due uomini di nazionalità marocchina sono stati fermati sabato in mattinata nel corso di un’azione della polizia locale di Sesto Calende nel quartiere Mulini.

I due stranieri sono stati sorpresi in flagranza di reato dagli agenti mentre rubavano nella discarica comunale di via Sculati. Da tempo gli agenti avevano ricevuto dai gestori dell’impianto di smaltimento segnalazioni di furti, intrusioni, ammanchi e danneggiamenti alla piattaforma ecologica e proprio per questi motivi stavano effettuando un servizio preventivo di sorveglianza in borghese.

Gli agenti presenti sul posto hanno colto sul fatto due uomini all’interno dell’area: uno di loro stava caricando su un’auto piccoli elettrodomestici da cucina usati e vecchie calzature; l’altro, sempre all’interno della discarica, è stato trovato in possesso di vecchi orologi che teneva occultati nelle tasche.

Un terzo uomo è sfuggito alla cattura, dandosi alla fuga nei boschi. I due fermati risultano l’uno regolare e l’altro clandestino, in mancanza di permessi.

«Il valore delle merci rubate è di poco conto» fanno notare gli agenti che hanno partecipato all’azione. «Tuttavia per agire i due ladri hanno danneggiato la rete di recinzione della discarica e messo tutto a soqquadro. Quella della piattaforma ecologica è di fatto un’area pubblica e questo comporta delle aggravanti». In prima battuta le forze dell’ordine hanno proceduto alle verifiche per l’identificazione dei due uomini in stato di fermo e alle fotosegnalazioni; successivamente sarà di competenza del pm decidere se procedere con una denuncia a piede libero o convalidare l’arresto.
Paola Trinca Tornidor

s.bartolini

© riproduzione riservata