Washington, 8 mag. (Ap) – E’ ufficiale. Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama pronunzierà l’atteso discorso ai musulmani di tutto il mondo il prossimo 4 giugno, in Egitto. A rivelarlo è stata la Casa Bianca, che ha reso note anche le altre tappe del viaggio, che vedranno Obama in Germania e Francia.
In particolare il presidente si recherà il 5 giugno a Dresda, in Germania, per visitare il campo di concentramento nazista di Buchenwald. In Francia sarà invece il 6 giugno in Normandia, per commemorare il 65esimo anniversario del D-Day, il giorno del famoso sbarco degli Alleati durante al Seconda guerra mondiale, nel 1944.
L’idea di pronunziare il discorso era stata resa nota dallo stesso Obama durante gli infuocati giorni della campagna presidenziale, quando aveva promesso che si sarebbe rivolto all’intero mondo musulmano dalla capitale di un paese musulmano.
Alla domanda sul perchè la scelta sia caduta sull’Egitto, il portavoce della Casa Bianca Robert Gibbs ha risposto che il paese in molti modi rappresenta “il cuore del mondo arabo”.
Usa1
© riproduzione riservata