Yahoo/ Google In corsa per Yahoo insieme a Microsoft e Alibaba

New York, 24 ott. (TMNews) – Google si aggiunge alla lista delle società interessate ad acquistare Yahoo. Dopo la cinese Alibaba e la concorrente Microsoft, anche il colosso di Mountain View ha messo gli occhi sul motore di ricerca. L’azienda di Larry Page, secondo il Wall Street Journal, ha avuto colloqui con almeno due fondi di private equity per organizzare l’acquisto di Yahoo.

Google punta a vendere pubblicità sulle pagine del motore di ricerca rivale per diffondere il social network Google+. E’ questo che ha spinto l’azienda di Mountain View a considerare una strategia con un ruolo dietro le quinte piuttosto che in prima linea. Ad attirare l’attenzione di Google non è la gestione della società di Sunnyvale, ma i suoi 700 milioni di visitatori unici mensili.

Tuttavia, bisogna vedere se le autorità americane saranno d’accordo. Le leggi dell’antitrust, infatti, potrebbero ostacolare l’operazione. E non sarebbe una novità. Nel 2008 Google e Yahoo stavano organizzando un’alleanza pubblicitaria, ma il dipartimento di Giustizia si oppose fermamente. La strategia adottata da Google di nascondersi dietro a fondi di private equity, quindi, potrebbe essere un tentativo di aggirare le leggi sulla concorrenza.

A24-Tam

© riproduzione riservata