Bruxelles, 24 ott. (TMNews) – I paesi dell’area euro starebbero studiando la possibile attivazione di un nuovo strumento del fondo salva Stati – lo European Financial Stability Facility – allo scopo di sostenere anche l’Italia. Lo riporta l’agenzia France Presse citando “fonti diplomatiche” che avrebbero confermato precedenti indiscrezioni del quotidiano Le Monde. L’obiettivo sarebbe quello di consentire alla penisola di rifinanziarsi sui mercati a condizioni ragionevoli.
Al momento questa ipotesi sarebbe al vaglio di tecnici dell’area euro riuniti in un gruppo di lavoro che deve preparare il nuovo vertice tra leader di mercoledì. “E’ chiaro – ha riferito una fonte citata dall’Afp – che nel gruppo di lavoro ci sono alcuni che si chiedono se non sia il caso di proporre questo piano all’Italia”.
Con la ratifica degli accordi del luglio scorso, l’area euro ha appena ampliato le possibilità operative del Efsf, dotandolo anche di nuovo strumenti. “D’ora in avanti – ha aggiunto la fonte – è previsto che possa lanciare un programma di sostegno detto di precauzione a favore di un paese” e quindi non più soltanto massicci programmi di aiuto come quelli avviato dall’Ue su Grecia Irlanda e Portogallo.
Questi nuovi interventi precauzionali vedrebbero lo Efsf intervenire con acquisti su titoli di Stato già in circolazione, sostituendosi così agli interventi attualmente operati dalla Bce. E sarebbe un intervento di questo tipo che si sarebbe ipotizzato sull’Italia. Tuttavia si tratta solo di ipotesi che al momento non sono state concretizzate. (fonte Afp)
Voz
© riproduzione riservata