Usa 2012/ Piano sul lavoro in stallo, Obama pensa a nuove strade

New York, 24 ott. (TMNews) – Il piano sul lavoro da 447 miliardi di dollari è in stallo, ma il presidente americano Barack Obama cerca nuove strade per aggirare l’opposizione repubblicana. “Non possiamo aspettare che i parlamentari agiscano”: è lo slogan con cui Obama presenterà in un tour di tre giorni una serie di iniziative per risanare l’economia senza bisogno dell’approvazione del Congresso.

Il presidente comincerà da Las Vegas, centro della bolla immobiliare del 2009, proponendo una iniziativa per lanciare nuovi mutui garantiti a livello federale che aiutino i proprietari in difficoltà a rifinanziare i vecchi mutui, evitando pignoramenti. Poi il presidente andrà a Denver, dove lancerà nuovi prestiti agli studenti per aiutarli a far fronte alle spese universitarie, cercando di alleviare le preoccupazioni delle famiglie.

Il tour è diretto in Nevada, Colorado e California, alcuni stati chiave per l’esito delle elezioni presidenziali dell’anno prossimo. In particolare Obama punta a raccogliere consensi tra la popolazione ispanica, molto presente in questi tre stati. Il tour sarà anche una occasione per raccogliere fondi.

A24-Tam

© riproduzione riservata