Germania/ Lo zoo di Berlino rende onore a Knut con un memoriale

Berlino, 22 mar. (TMNews) – Come ogni star che si rispetti anche l’orso Knut avrà il suo memoriale: è quanto ha annunciato lo zoo di Berlino, che ha deciso di costruire il monumento per ricordare il celebre plantigrado morto improvvisamente, e per cause ancora da accertare, a soli 4 anni sabato scorso mentre nuotava nella vasca davanti alla sua gabbia.

E’ il minimo che lo zoo della capitale può fare per rendere onore all’orso che gli ha fatto guadagnare fama e milioni di euro e di cui si attendono gli esiti dell’autopsia. Lo zoo ha lanciato una richiesta di donazioni per erigere la scultura: “Knut continuerà a vivere nel cuore dei numerosi visitatori”, ha sottolineato il presidente dell’associazione ‘Amici dello zoo’, promotrice dell’iniziativa.

A Knut, divenuto pochi mesi dopo la sua nascita nel dicembre 2006, la mascotte di media e visitatori, sono stati dedicati film, canzoni, peluche e gadget. Il custode che si occupò di Knut, dopo che l’animale fu ripudiato dalla madre, Thomas Doerflein, è a sua volta morto, a 44 anni, nel settembre 2008.

La Germania ricorda i suoi animali: anche l’acquario tedesco di Oberhausen ha dedicato un monumento al polpo Paul, il cefalopode indovino dei mondiali sudafricani.

Cuc

© riproduzione riservata