Luna rossa e stazione spaziale Guida per la “notte magica”

TRADATE Mancano poche ore e sono già moltissimi i varesini che si domandano come poter seguire al meglio un fenomeno celeste specialissimo, l’eclisse di luna, in programma domani sera. Il gruppo astronomico Tradatese, con la collaborazione del gruppo ‘Il sestante’ e del comune di Comerio, invita tutti ad osservarlo nel giardino sul lago del comune di Comerio. Questo luogo è stato scelto per la sua posizione ideale all’osservazione del fenomeno: dato infatti che, quando la Luna entrerà

nel cono d’ombra della Terra, sarà molto bassa sull’ orizzonte di levante, a Tradate città non esiste una postazione adeguata. L’appuntamento è per le ore 21. Proprio in quel momento la Luna, già parzialmente eclissata, sorgerà e avrà luogo un rarissimo e magico evento, ovvero la possibilità di osservare la Luna piena e il Sole contemporaneamente sopra l’orizzonte, cosa possibile solo con un orizzonte piatto e limpido.

Alle 21.15 avverrà un altro magico evento della serata, il primo passaggio della Stazione Spaziale Internazionale, facilmente visibile a occhio nudo come una stella brillantissima che attraverserà il cielo da sud-sud-ovest a sud- est, scomparendo alla vista proprio sopra il nostro satellite, alle 21.19.

Da questo momento il cielo comincerà ad oscurarsi abbastanza rapidamente e alle 21.22 la Luna entrerà completamente nell’ombra della Terra, dando inizio alla totalità. Sarà un’eclisse quasi centrale, ovvero il nostro satellite arriverà quasi al centro dell’ombra che il nostro pianeta crea nello spazio. Questo fa sì che l’eclisse abbia una durata inusitata: la totalità durerà infatti fino alle 23.03 e il fenomeno (uscita completa dall’ombra) si concluderà solo due minuti dopo la mezzanotte. Questa è l’eclisse totale più lunga dal 1971 e sarà la più lunga fino al 2029.

Verso le 21.30 sarà già abbastanza buio per mostrare con molti telescopi che saranno messi a disposizione dal Gat, un‘ altra meraviglia della serata, il fantastico Saturno con i suoi anelli. Nel frattempo, col procedere del buio, si comincerà a notare sempre più la caratteristica tinta rossastra che la Luna assume durante questo tipo di fenomeni: si tratterà di una luna rossa altamente spettacolare in quanto immersa totalmente (data la bassa altezza del nostro satellite) nel paesaggio circostante.

Alle 22.30 sarà abbastanza buio per mostrare con il laser, a occhio nudo, le stelle e le costellazioni principali del cielo estivo, di cui verranno anche ricordati miti e leggende. Alle 22.50 altro grande show della serata: dopo aver girato intorno alla Terra la Stazione Spaziale Internazionale riappare, quasi nello stesso punto di prima, ma molto più luminosa, quasi abbagliante, e salirà nel cielo molto più in alto, rendendosi visibile a occhio nudo anche ad un osservatore distratto, per scomparire a nord-nord-ovest alle 22.55.

s.bartolini

© riproduzione riservata