TRADATE sono stati esposti i primi verdetti degli scrutini alle scuole superiori di Tradate.
All’istituto Don Milani il percorso più selettivo sembra essere quello del liceo artistico. Sebbene sia solo al suo primo anno di attività ha mietuto parecchie vittime: uno studente su quattro non passa l’anno, mentre solo uno su tre viene ammesso alla seconda senza esami di riparazione.
Si boccia solo in prima nel corso per ragionieri, dove appena la metà degli alunni viene promosso senza colpo ferire.
Va decisamente meglio negli anni successivi: strada in discesa per gli alunni di quarta, con percentuali di promozioni superiori al 70%. Tutti ammessi all’esame i ragazzi della quinta.
Nessun bocciato tra i 137 alunni del corso Oga, indirizzo professionale nel campo della gestione aziendale; tre i ragazzi non ammessi all’esame di Stato.
Tabelloni pesanti per i ragazzi dell’istituto grafico. In prima A il numero dei bocciati (12) supera quello dei rimandati (11) e quello dei promossi (9). Risultati positivi solo per gli alunni di terza, tutti ammessi alla qualifica del triennio; nelle tre quinte sono 4 gli alunni che non potranno sostenere l’esame di Stato.
Percorso ad ostacoli per i geometri: su 254 alunni sono 40 i bocciati e 76 quelli che dovranno passare l’estate sui libri. La peggior classe è la terza A, con 9 respinti e 11 rimandati: solo 8 i promossi.
Nel complesso l’istituto promuove il 65% degli studenti, 11% i bocciati e 24% i rimandati.
Va peggio agli studenti del Geymonat. Promossi il 60% dei ragazzi, 9% i bocciati, mentre il 31% del totale dovrà tornare per l’esame di riparazione.
Il percorso di studi più ostico è quello in telecomunicazioni che registra appena il 40% di promossi, altrettanti rimandati a settembre e il 20% non passa l’anno. Le prime e le terze sono le classi più dure, mentre nel nuovo corso di liceo delle scienze applicate si boccia poco: appena 4 respinti su 94 alunni (quasi l’80% promossi al primo colpo).
Bene anche lo scientifico tecnologico: bocciato solo il 3%; uno studente su quattro ha preso almeno un esame di riparazione e più di due su tre potranno godersi il solleone senza preoccupazioni.
Al Geymonat la maglia nera per il maggior numero di bocciati va ex aequo alla prima A e alla prima B del corso di telecomunicazioni: 10 per classe. Quella per il maggior numero di rimandati a settembre nella singola classe va alla terza B, dove in 14 hanno letto sul tabellone “giudizio sospeso”.
e.romano
© riproduzione riservata