GAVIRATE – Dopo una stagione operistica che ha riscosso grande successo presso il Cinema Garden di Gavirate, questa sera il Cinema propone in diretta dal teatro Antico di Taormina l’opera lirica il Nabucco. E’ questa,infatti, l’opera che è stata scelta per aprire la rassegna “Taormina Arte Musica & Danza” ; dalla suggestiva cornice della città siciliana il Nabucco sarà anche trasmesso in mondovisione via satellite a partire dalle ore 21.30 in occasione della celebrazione del 150° dell’Unità d’Italia.
La scelta su quest’opera non è caduta solo per celebrare Verdi, ma anche perché è il simbolo musicale della stagione risorgimentale italiana. Composta da Verdi dopo l’insuccesso della sua seconda opera e la drammatica morte della consorte e dei figli, è andato in scena per la prima volta nel marzo del 1842 al Teatro alla Scala. Accolto con calore dal pubblico dell’epoca, ancora oggi riscuote enorme successo e a Taormina si propone con un allestimento tutto nuovo: Juan Pons sarà
nel ruolo di Nabucco, Chiara Taigi interpreterà Abigaille e l’Orchestra sinfonica Euro Mediterraneo accompagnerà i cantanti durante l’esecuzione dell’opera. Per la prima volta l’opera ammalierà gli spettatori durante il periodo estivo e anche chi non conosce la lirica potrà apprezzare l’opera grazie alla collaborazione della Rai e del Festival Euro Mediterraneo che hanno permesso di trasmettere l’opera nelle sale cinematrografiche MicroCinema in Italia ma anche all’estero. A Gavirate la proiezione sarà possibile grazie all’Associazione Culturale “L’Immaginario” con il sostegno della Fondazione Comunitaria del Varesotto e il patrocinio della provincia di Varese e del Comune di Gavirate.
e.besoli
© riproduzione riservata