L’intera provincia in lutto E’ morto Marco Sartori

BUSTO ARSIZIO Busto Arsizio e Castellanza sono in lutto. E la Lega Nord esprime il proprio cordoglio per la perdita di uno dei suoi dirigenti più validi. È morto il presidente dell’Inail, Marco Fabio Sartori. Lo annunciano «gli Organi dell’Istituto nazionale per l’assicurazione contro gli infortuni sul lavoro, con profondo cordoglio». «Questa notte – è scritto nella nota – il Presidente dell’Inail, Marco Fabio Sartori, è venuto a mancare».
Sartori era nato a Busto Arsizio il 31 maggio 1963.

Era malato da tempo.
All’Inail era stato prima nominato presidente e commissario straordinario nel 2008; poi presidente dal 31 maggio 2010.
Laureato in Scienze politiche, con tesi in Storia dei movimenti sindacali, Sartori è stato deputato nella XI e XII legislatura e ha svolto l’attività parlamentare nella XI Commissione Lavoro, di cui è diventato presidente durante la XII legislatura. È stato relatore della legge di riforma delle pensioni (n.35/8 agosto 1995) e di altri importanti provvedimenti legislativi.
Oltre ad essere stato capo segreteria del ministero del Welfare, Sartori è stato componente del Nucleo di valutazione della spesa previdenziale (dal 2002 al 2006) e vice commissario nella procedura di amministrazione straordinaria Volare-Air Europe Airlines (dal 2004 al 2005). Dal 2002 è stato consigliere di amministrazione di Italia Lavoro spa, di cui nel 2005 è diventato presidente.
Sartori è stato consigliere comunale a Busto Arsizio dal 1990 al 2001, a Castellanza dal 2004. Dopo la mancata rielezione alla Camera nel 1996 iniziò per lui un periodo difficile, culminato con l’espulsione dalla Lega Nord nel 1998. Tre anni dopo però fu Roberto Maroni, divenuto ministro del Lavoro nel governo Berlusconi, a richiamarlo come consulente e capo della sua segreteria, infine come presidente di Italia Lavoro, carica mantenuta anche sotto il governo Prodi.

e.romano

© riproduzione riservata