Definita dagli stesso costruttori come la più bella delle Audi oggi in circolazione sulle strade europee, sarà in vendita a partire da novembre anche in Italia la nuova A5 nelle tre versioni Sportback, Coupè e Cabriolet anche con la variante S.
I prezzi sono compresi tra i 35.700 e i 50.400 euro per la versione Sportback, che arrivano a 61.800 per la versione S, mentre per la Coupè i listini spaziano dai 36.400 euro per il modello a benzina ai 51.100 euro per il top di gamma diesel sino a spingersi ai 62.500 della S. Chi vuole godere, invece, l’en-plein-air della cabriolet può scegliere motorizzazioni e allestimenti che fanno oscillare i listini tra i 41.800 ed i 56.500 euro fino ai 66.900 euro per la sportiva S.
La nuova creazione di casa Audi è stata presentata alla stampa internazionale a Jerez de la Frontera (Cadice) in Spagna. Non si tratta di un restyling o di un semplice aggiornamento del look di una vettura che è divenuta, oramai, un riferimento oramai obbligato per il segmento D.
Le linee fluide e lo sile deciso esaltano ancora di più il linguaggio espressivo dell’auto. La calandra single-frame, di colore nero lucido e con gli angoli superiori smussati, è ora fortemente caratterizzata dalla tridimensionalità delle nervature trasversali e dai quattro anelli Audi. Nel nuovo paraurti sono incastonate prese d’aria spigolose e con robusti listelli, nuove griglie e fendinebbia piatti.
I nuovi fari hanno un taglio cuneiforme, presentano un profilo inferiore ondulato e internamente una struttura rinnovata. Nei gruppi ottici xeno plus (optional) le luci diurne in tecnologia Led formano una nuova, sottile, fascia al gruppo ottico, inconfondibile nelle visione notturna.
L’abitacolo dei modelli A5 è ancora più elegante ma nello stesso tempo più funzionale: meno tasti ma più ordine e semplicità d’uso, con un’iniezione di sistemi tecnologici subito a porta di mano (del guidatore naturalmente). Ora arrivano i nuovi volanti, a richiesta con corona appiattita, le nuove leve di comando, la nuova leva selettrice per il cambio automatico e i delicati inserti cromati.
Anche la chiave di accensione, il tasto del sistema di regolazione del comportamento dinamico «Audi drive select» e i comandi del climatizzatore automatico e del volante multifunzione sono stati oggetto di modifiche. Il sistema Start-Stop di ultimissima generazione, quello che consiglia la marcia ottimale da inserire, l’avviso al conducente di fare una pausa perché sta guidando da troppo tempo fanno la differenza, così come è decisivo per la sicurezza l’«Audi side assist».
Il guidatore. in quest’ultimo caso, viene aiutato a mantenere l’auto all’interno della corsia di marcia quando non si accorge che alle sue spalle ne sta arrivando un’altra. Ma anche la tecnologia radar del cruise control può esere molto utile aiutandoti a mantenere la macchina a una distanza di sicurezza da quella che ti precede. Il sistema funziona bene , come verificato in prova lungo le strade dell’Andalusia, e sotto i 30 chilometri orari effettua una frenata a fondo nel caso in cui il rischio di tamponamento sia imminente.
La nuova A5 monta tutti propulsori sovralimentati, a iniezione diretta ed elevata capacità di ripresa, con recupero dell’energia. La proposta comprende tre versioni a benzina e quattro diesel Tdi con una riduzione delle emissioni di Co2 che adesso arriva al 18%. C’era molta attesa per il 1.8 benzina Tfsi da 170 cv. Silenzioso e potente, mantiene i consumi attorno ai 5,7 litri per percorrere 100 km (134 grammi di Co2 al km), ponendosi ai vertici della sua categoria. Il nuovo 3.0 Tfsi, un V6 sovralimentato con compressore, eroga 272 Cv e sarà disponibile solo in un secondo momento.
Anche i motori diesel colpiscono per la loro efficienza; i quattro cilindri sono stati modificati in diversi ambiti. Sulla A5 Coupé il 2.0 Tdi da 177 Cv abbinato al cambio manuale si accontenta in media di 4,7 litri per percorrere 100 km, con emissioni di Co2 pari a 122 grammi/km. Per la A5 Sportback e la Cabriolet in un secondo momento il 2.0 Tdi sarà disponibile anche nella versione da 143 Cv. Tre diesel V6 completano l’offerta verso l’alto di Audi. E qui l’eleganza e la forza sono davverso un tutt’uno. Il 3.0 Tdi da 245 Cv e una versione “clean diesel” particolarmente pulita Euro 6 arriverà sul mercato nel 2012.
Daniele Vaninetti
m.sanfilippo
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