Vertice Ue/ Berlusconi lavora in albergo, evita Merkel e Fillon

Bruxelles, 24 mar. (TMNews) – Il presidente del Consiglio, Silvio Berlusconi, non ha partecipato oggi al summit dei capi di governo del Ppe, che tradizionalmente precede il Consiglio europeo, che si svolgerà oggi e domani a Bruxelles.

Giunto in aereo verso le 13 nella capitale belga, il premier all’ultimo momento ha deviato il corteo di macchine verso il centro della città, dove è il suo albergo Conrad, non recandosi castello di Meise e non incontrando così i suoi colleghi Popolari, tra i quali ci sono il cancelliere tedesco Angela Merkel, che ha riaffermato la sua neutralità rispetto all’intervento Nato in Libia, e il premier francese Francois Fillon con il cui governo quello italiano è in tensione da qualche giorno per la questione del comando delle operazioni contro il regime di Gheddafi.

Berlusconi in albergo ha avuto una riunione con i diplomatici italiani a Bruxelles per oltre un’ora e adesso, spiegano dal suo staff, sta continuando a lavorare. Alle 17, puntuale, sarà all’inizio del Consiglio europeo al palazzo Justus Lipsius.

Lor/Sar

© riproduzione riservata