SARONNO Forse era convinto di avercela fatta. Superata la dogana di Como il più era fatto. Ma è stato in quel momento che una manovra azzardata in autostrada lo ha tradito. Natale in cella per Damiano Andriani, 48 anni di Saronno, fermato ieri mattina da una pattuglia della polizia stradale di Como e arrestato con l’accusa di detenzione di sostanza stupefacente. Sull’auto, infatti, gli agenti hanno trovato un panetto di cocaina purissima del peso superiore di due chili.
Andriani era alla guida di una Mercedes con targa provvisoria tedesca – altro particolare che, probabilmente, ha insospettito gli agenti della polstrada – ed era appena entrato in Italia passando dal valico autostradale di Brogeda. Proprio lungo l’Autolaghi è stato bloccato da una pattuglia.
I primi controlli compiuti su Andriani hanno permesso agli agenti di accertare che lo stesso era positivo al controllo al terminale di polizia. Da qui la decisione di procedere a controlli ulteriori. Come avvenuto già una decina di giorni fa, quando sempre gli agenti della stradale di Como avevano fermato un camionista tedesco trovato in possesso di svariati panetti di eroina, l’automobilista è stato accompagnato nuovamente al valico di Brogeda. Qui la sua auto è stata controllata dall’unità
cinofila della guardia di finanza. Il cane ha subito puntato verso il vano motore della Mercedes. I controlli compiuti da parte degli inquirenti hanno così permesso di trovare, nascosto sotto il motore, un panetto di cocaina – pare purissima – del peso complessivo superiore ai due chili. Sostanza stupefacente proveniente, con ogni probabilità, dall’Olanda. Il saronnese è stato condotto in carcere, al Bassone. Sarà interrogato forse già oggi dal giudice delle indagini preliminari per la convalida dell’arresto.
e.marletta
© riproduzione riservata