Astronomia/ Asteroide 2005 Yu55 si allontana dalla Terra

Washington, 9 nov. (TMNews) – Grande come una portaerei,
l’asteroide 2005 Yu55 è stato il più vicino a incrociare l’orbita terrestre dal 1976 a oggi: è passato stanotte a 324.600
chilometri dal nostro pianeta, una distanza inferiore a quella
che separa la Terra della Luna e per il prossimo incontro con un corpo celeste di dimensioni analoghe occorrerà attendere il 2028.

Come previsto, il perigeo si è verificato alle 00.28 ora italiane del 9 novembre, sullo zenit del Pacifico: l’asteroide – grosso modo sferico con un diametro di circa 400 metri – non ha avuto alcun effetto gravitazionale rilevabile sul nostro pianeta e rimarrà nei nostri cieli fino a giovedì.

Per poterlo osservare dalla Terra è necessario un telescopio ottico con un obbiettivo di almeno 15 centimetri; la Nasa da parte sua ha mobilitato due osservatori per osservare eventuali strutture superficiali e calcolare con maggior precisione la traiettoria futura dell’asteroide.

Per quel che riguarda futuri “ospiti” nelle immediate vicinanze a suscitare maggior preoccupazione è “Apophis”, le cui visite sono previste nel 2029 e successivamente nel 2036: nella prima occasione (il 13 aprile) il perigeo sarà di “soli” 29.500 chilometri.

(con fonte Afp)

Mgi

© riproduzione riservata