Siria/ Usa pronti a chiedere ad Assad di lasciare

New York, 10 ago. (TMNews) – L’amministrazione Obama è in procinto di chiedere ufficialmente al presidente siriano Bashar al-Assad di lasciare l’incarico e si prepara a colpire il Paese mediorientale con nuove sanzioni economiche. Lo ha detto l’emittente Cnn, citando alcuni funzionari del dipartimento di Stato. Secondo i funzionari intervistati, la mossa segue l’inasprimento della repressione del governo siriano contro i dimostranti che chiedono riforme democratiche. La Casa Bianca dovrebbe formulare le sue richieste entro giovedì.

In precedenza, il presidente degli Stati Uniti Barack Obama e altri alti esponenti dell’Amministrazione americana avevano dichiarato che Assad “aveva perso legittimità come leader” e che doveva scegliere se farsi da parte o capeggiare il movimento pro-democrazia, ma non gli avevano mai chiesto di lasciare. Il nuovo piano non lascerà dubbi: Assad non è più credibile come riformista e deve farsi da parte.

Nel frattempo, il dipartimento del Tesoro amplierà le sanzioni economiche contro Assad e i suoi collaboratori, congelando i beni intestati al presidente siriano.

A24-zap/Fcs

© riproduzione riservata