SARONNO Commercianti con le casse vuote da quando è stata chiusa al traffico la bretella che collega via Roma con la Sp10 a causa dei lavori per la riqualificazione della linea ferroviaria Saronno – Seregno. Interventi legati anche alla realizzazione della Pedemontana.
Una strada che, senza il passaggio degli automobilisti diretti da Saronno verso la Brianza, appare agli occhi dei commercianti come un «deserto urbano». «Il nostro fatturato si è ridotto del 70% – ha spiegato Gianluca Zimbardi,
titolare di un distributore di benzina con officina e autolavaggio – i nostri due dipendenti ora lavorano part time e, se non riapriranno la strada al più presto, saremo costretti a lasciarli a casa. Senza il traffico di passaggio ci capita di rimanere per delle ore senza clienti, siamo rimasti abbandonati a noi stessi».
I gestori delle pompe di benzina ora arrivano a vendere circa 250 litri di carburante al giorno, rispetto alle punte di duemila litri erogati prima di novembre. Un problema che condividono anche gli altri titolari di attività commeriali della zona, un supermercato, due bar, un edicola e un negozio di animali, che stanno subendo un pesante calo del fatturato. La via, secondo i progetti, dovrebbe riaprire a maggio. «Purtroppo gli affari non stanno andando bene», ha sottolineato Sergio Ciurciù, titolare di un bar. «Quando ho acquistato il locale – ha concluso – non sapevo che la strada sarebbe stata chiusa e, a gennaio, ho aperto i battenti. Paradossalmente ho scelto di investire in questa zona proprio per il suo intenso traffico di passaggio».
e.marletta
© riproduzione riservata