CASTRONNO Ricarica la stufa a legna e muore ustionato nel suo garage. Luciano Rossi, pensionato di 80 anni, è spirato pochi minuti dopo essere stato raggiunto dai vigili del fuoco, arrivati a prestare soccorso insieme alle ambulanze del 118 e ai carabinieri della stazione di Carnago. Lo sfortunato anziano aveva ustioni praticamente su tutto il corpo: è rimasto vittima del terribile incendio che, intorno alle 16 di ieri, ha quasi distrutto il suo garage.
I fatti. Rossi viveva in via Pio XII a Castronno, insieme alla moglie di cinque anni più giovane: il box teatro della tragedia è sottostante l’abitazione di famiglia. Stando a quanto ricostruito sinora, il pensionato sarebbe sceso nella rimessa per ricaricare una grande stufa a legna utilizzata per riscaldare quella parte della casa.
Come avrà fatto migliaia di altre volte, Rossi ha quindi aperto lo sportellino che sigilla il focolare della caldaia a legna per buttarci altri ciocchi. A quel punto potrebbe essere stato investito da una vampata o da una miriade di scintille. Il punto d’origine del rogo, infatti, potrebbe essere proprio lui, che forse indossava qualche indumento sintetico incendiatosi in un attimo.
L’uomo avrebbe anche cercato di domare le fiamme: nel box è stato trovato un piccolo estintore. Ma il fuoco si è propagato velocissimo: nel garage c’erano anche delle latte di vernice (materiale molto infiammabile), che avrebbero contribuito ad accelerare lo sviluppo delle fiamme. Bruciata, nella sua parte anteriore, anche la piccola utilitaria di famiglia posteggiata nel box.
Circondato dal fuoco Rossi, affetto anche da una disabilità fisica, avrebbe tentato di salvarsi senza riuscirvi. A dare l’allarme è stata la moglie, che al piano di sopra si è accorta di quanto stava accadendo a causa del fumo che usciva dal garage.
La donna non è mai stata in pericolo: le fiamme, infatti, non hanno raggiunto l’abitazione vera e proprio della coppia. Un vicino l’ha aiutata a uscire di casa, più che altro a causa del comprensibile stato di paura nel quale versava l’anziana.
Non c’è dubbio che le cause del rogo siano accidentali: l’autorità giudiziaria ha comunque messo sotto sequestro il box. I carabinieri stanno eseguendo tutti gli accertamenti del caso.
Simona Carnaghi
s.affolti
© riproduzione riservata