Gb/Chiesa anglicana: Preti omosessuali possono diventare vescovi

Londra, 20 giu. (TMNews) – La Chiesa anglicana è pronta ad autorizzare l’ordinazione a vescovo dei sacerdoti omosessuali, a condizione che siano celibi. E’ quanto si legge in un documento diffuso oggi, in vista del prossimo sinodo di luglio, intitolato ‘Scegliere i vescovi, la legge sull’uguaglianza del 2010’.

“L’orientamento sessuale di una persona è, in sè, irrilevante al fine di stabilire la sua idoneità a un incarico episcopale o alla sua ordinazione”, a condizione che il candidato sia celibe, si precisa nel testo, citato oggi dalla stampa britannica. Tuttavia, la chiesa può intervenire per bloccare una nomina qualora questa dovesse “causare divisioni e conflitti nella diocesi” in questione.

La Chiesa anglicana è stata costretta a chiarire la sua posizione sull’ordinazione dei preti omosessuali dopo che Jeffrey John, sacerdote celibe e omosessuale che vive con un altro religioso, è stato costretto a rinunciare all’incarico di arcivescovo di Reading nel 2003. La Chiesa ha nuovamente scartato la candidatura presentata lo scorso anno dal sacerdote per la diocesi londinese di Southwark.

(con fonte Afp)

Sim

© riproduzione riservata