CASSINETTA DI BIANDRONNO 600 dipendenti Whirlpool Varese rischiano il posto. E’ questa la conseguenza delle decisioni prese oggi dalla società, per far fronte alla crisi del settore che prevede per i prossimi uno o due anni un’ulteriore calo del mercato.
I lavoratori a rischio, nello specifico, sono: 100 impiegati e 500 operai, 350 dei quali sono lavoratori dell’area frigoriferi. Verrà quindi dismesso il reparto Side by Side di Cassinetta di Biandronno, mentre si confermano i centri di progettazione (prodotto/processo), il polo logistico, quello produttivo e Comerio come centro strategico.
Ma le trattative sindacali sono solo all’inizio: si è svolto oggi l’incontro tra i rappresentanti di Whirlpool, Francesca Morichini e Gaetano Bartolone, e i rappresentanti sindacali dei siti Whirlpool di Comerio, Cassinetta di Biandronno, Napoli, Siena e Trento, nonché con i rappresentanti sindacali provinciali di Varese, Napoli, Siena e Trento; oggi è stato richiesto il piano industriale dell’area, che verrà discusso nei prossimi incontri.
j.bianchi
© riproduzione riservata