LEGNANO – C’è chi rimane sempre in città o per la crisi o perché non ama viaggiare. Questo non è il caso di Stefano Politi Markovina, il giovane legnanese che ha fatto dei viaggi con lo zaino la sua filosofia di vita. Lui non conta gli itinerari che ha percorso perché sarebbero troppi ma le località che non ha ancora visitato. Ai viaggi svolti con lo zaino in spalla dedica un blog, con il quale fornisce consigli ai viaggiatori inesperti e racconta la sua esperienza da condividere con gli altri utenti della rete.
La sua filosofia di viaggio ha riscosso così tanto successo che ora potrebbe trasformarsi in una professione a tutti gli effetti. “E’ sempre stata la mia passione sin da piccolo-spiega il giovane leganese-.Solo da pochi anni sto cercando di farla diventare un lavoro. Prima era soltanto un hobby, che mi ha accompagnato in giro per il mondo.” Stipe, come lo chiamano gli amici, ha nel suo palmeres viaggi nei cinque continenti: Sud Africa, Australia, Siria e Cambogia sono solo alcune delle nazioni che ha visitato.
Il suo blog www.backpacker.it registra un’impennata di click grazie alle foto dagli angoli più suggestivi del mondo e alle brevi descrizioni che le accompagnano. I viaggiatori amanti della carta stampata potranno leggere le esperienze di “Stipe” in “Il mondo nello zaino”, edito da il miolibro.it, il volume che il giovane ha dedicato alla sua esperienza intorno al mondo.
“E il mio cuore si stringe per la gioia, batte come innamorato nella dolce ebbrezza del viaggiare”, diceva Herman Hesse. La stessa citazione si tova nella home page del blog di Stefano. Sarà questo l’augurio che riserva ai suoi visitatori?
e.besoli
© riproduzione riservata