Napoli, 21 giu. (TMNews) – Un Piano d’azione condiviso per garantire un “graduale e costante miglioramento” della situazione rifiuti a Napoli e in provincia anche se non è esclusa la proclamazione dello stato di emergenza. E’ l’intesa raggiunta al termine di un incontro, svoltosi presso Palazzo Santa Lucia, sede della giunta regionale della Campania. Al vertice hanno preso parte istituzioni locali, Comune di Napoli, rappresentanti delle Province e della Regione Campania.
La riunione si è conclusa – si legge in una nota – con la definizione di un Piano di azione condiviso da tutti i partecipanti, nell’ambito dell’accordo sottoscritto il 4 gennaio 2011 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, che, “nella particolare situazione di criticità nella gestione del ciclo dei rifiuti dovrebbe, se attuato in tutte le sue parti, garantire un graduale e costante miglioramento della situazione a Napoli e in provincia”. Il programma sarà monitorato ogni 24 ore dalle istituzioni coinvolte.
L’intesa raggiunta è “un estremo tentativo limitato nel tempo che, in assenza del provvedimento del Governo ancora sollecitato, non potrà che comportare lo stato di emergenza”.
Psc
© riproduzione riservata