Olgiate, colpito da infarto al mercatoPrima le foto dell’ambulanza

Olgiate Olona Olgiatese di 60 anni colto da arresto cardiaco in piazza Mercato. Anzi, durante il mercato: l’uomo si è accasciato a terra sotto gli occhi di diversi testimoni. Qualcuno ha immediatamente chiamato il 118, altri invece si sono limitati a fotografare la scena, terribile, con i loro telefoni cellulari.
E proprio a queste persone va il biasimo di tutti. Invece di rendersi utili (non si parla della maggior parte degli astanti, ma comunque di un nutrito gruppetto di presenti tra cui molti giovani tra i 20 e i 35 anni) hanno preferito immortalare il malore accaduto al sessantenne sui loro telefoni.

Tra fotografie e filmati. Da mandare a dove o a chi non si sa. L’arresto cardiaco occorso al sessantenne, infatti, altro non è che un malore che l’ha colpito in pubblico. L’uomo è caduto a terra dopo aver chiesto aiuto: qualcuno, decisamente responsabile, ha chiamato il 118.
Il sessantenne è stato sistemato su un’ambulanza della Croce Rossa arrivata in un istante. E trasportato d’urgenza all’ospedale di Tradate dove è ricoverato in prognosi riservata nel reparto di terapia intensiva. Gli amici che erano in bicicletta con lui gli sono sempre rimasti vicini. Vegliando su di lui e sperando in una pronta guarigione. Che per i medici non è affatto scontata: l’olgiatese ha buone possibilità di riprendersi, magari, però, accantonando gli sforzi fisici dovuti all’uso della bicicletta. A chi ha immortalato l’evento pensando a chissà cosa sia accaduto ecco la verità: un malore semplice semplice, doloroso per i tanti che amavano il sessantenne, ma certo non un fatto da tenere sul telefonino. Almeno non senza un pizzico di vergogna.

f.artina

© riproduzione riservata