VARESE Controlli a raffica con l’autovelox e pioggia di sanzioni lungo la Tangenzialina di Varese, all’altezza dello svincolo autostradale di Vergiate e lungo la famigerata Vergiate-Besozzo, la strada provinciale 629.
Nel mirino degli agenti della polizia stradale di Varese, coordinati dal comandante Alfredo Magliozzi, sono finite alcune tra le strade a più veloce scorrimento della provincia. Senza dimenticare che quello appena concluso è stato, anche, un weekend contrassegnato da incidenti gravissimi che hanno provocato una lunga scia di sangue.
Nelle ultime ore gli agenti, muniti di autovelox mobile, hanno effettuato un numero impressionante di multe per eccesso di velocità.
Ieri mattina nel giro di un paio d’ore lungo la tangenzialina sono stati, infatti, pizzicati oltre cento automobilisti indisciplinati. Una vera strage per le macchine che viaggiavano oltre i settanta chilometri orari nel tratto a una corsia, e oltre gli ottanta in quello a due corsie. «Sono stati utilizzati tre rullini – fanno sapere dal Comando della Stradale – ogni rullino contiene 36 foto». Oltre cento macchine immortalate a sfrecciare sopra i limiti previsti dal codice della strada, in uno dei punti più sensibili della viabilità varesina.
Uno snodo nel quale in passato si sono registrati incidenti anche di grave entità. «I numeri – dice il comandante Magliozzi – indicano una riduzione degli incidenti. Il nostro obiettivo è quello di garantire la sicurezza degli automobilisti e di tutti gli utenti della strada. Se si rispettano le norme comportamentali, partendo dal rispetto dei limiti di velocità, i rischi per chi guida si riducono al minimo».
Quella portata avanti dagli agenti della Stradale è un’attività di prevenzione ma anche di repressione considerando il numero imponente di servizi su strada predisposti e di sanzioni effettuate. A questo punto agli automobilisti colpiti basterà aspettare qualche tempo prima di vedersi recapitare a domicilio la sanzione con tanto di foto a seguito.
Non solo la Tangenzialina: negli ultimi giorni una certa attenzione si è concentrata sulla zona di Vergiate. Pioggia di multe all’altezza dello svincolo autostradale e lungo la Vergiate-Besozzo, la superstrada contestata nel recente passato per il gran numero di autovelox fissi presenti. Gli agenti hanno effettuato circa un centinaio di sanzioni nel giro di una settimana: «La media – dice il comandante Magliozzi – è di una ventina di multe al giorno. Mediamente lungo la Sp629 vengono effettuati cinque servizi a settimana. È una strada importante sulla quale proseguiranno i nostri controlli anche nei prossimi giorni. L’intenzione è andare avanti a oltranza».
Un centinaio di multe lungo la Vergiate-Besozzo, numeri quasi identici anche all’altezza dello svincolo autostradale di Vergiate. Stiamo parlando di un tratto con limite di velocità fissato a 130 chilometri orari. Limite che, qualche giorno fa, in poche ore è stato infranto da decine di automobilisti. Una cinquantina sono addirittura andati oltre la barriera dei 150 chilometri orari, ben al di là del limite vigente.
b.melazzini
© riproduzione riservata