Anche i ladri hanno gusti raffinati Rubati francobolli e monete antiche

VEDANO OLONA Ladri collezionisti a caccia di francobolli e monete prendono di mira un’abitazione in via Primo Maggio e fuggono con un bottino di svariate migliaia di euro.

È accaduto nella tarda serata di giovedì in pieno centro abitato, a Vedano Olona. Pochi minuti dopo le 21, stando a una parziale ricostruzione, i ladri sono entrati nella casa dopo aver ridotto in frantumi il vetro di una finestra. Nessuno si sarebbe accorto di nulla tanto che i ladri hanno potuto agire liberamente raggranellando il bottino. Hanno approfittato del buio e dell’assenza dei proprietari di casa.

A questo punto, dopo aver fatto irruzione all’interno, i malviventi si sono diretti rapidamente verso le camere. In pochi minuti i malintenzionati hanno svuotato i cassetti rubando la preziosissima collezione di monete e di francobolli in possesso dei proprietari.
A questo punto i ladri, dimostrando passione numismatica oltre che filatelica, si sono impadroniti della collezione ripulendo i comodini di casa.

Al momento una quantificazione precisa della collezione non sarebbe stata ancora stimata, anche se secondo le prime informazioni il valore complessivo potrebbe essere di poco inferiore ai diecimila euro. Molto spesso articoli da collezione, come gli stessi francobolli, finiscono poi per essere piazzati in qualche mercato abusivo per poi essere venduti sottobanco. Si tratta ancora di un mercato molto florido caratterizzato da una richiesta forte che genera un giro di affari piuttosto consistente.

Francobolli e monete, dopo essere state trafugate, sono state rapidamente raccolte in un contenitore prima di essere trasportate all’esterno della casa. Evidentemente paghi del bottino conquistato, i cacciatori di preziosi a bordo di una macchina hanno poi abbandonato via Primo Maggio senza mettere a segno ulteriori colpi. Solo più tardi, quando l’incursione si era ormai esaurita dopo un bel po’ di minuti, alcuni vicini di casa si sarebbero accorti del furto.

Qualcuno, infatti, avrebbe notato la finestra rotta chiedendo poi l’intervento dei carabinieri. Dei ladri, però, a quel punto si erano già perse le tracce. I collezionisti si erano infatti allontanati abbandonando il paese senza che nessuno avesse notato la loro fuga. I carabinieri  stanno indagando in ogni direzione in cerca di notizie utili per tentare di risalire nel più breve tempo possibile all’identità dei responsabili del singolare furto da collezione. Nel frattempo i carabinieri hanno intensificato i controlli del territorio nel tentativo di arginare il fenomeno dei furti in casa.   

Pino Vaccaro

e.besoli

© riproduzione riservata