New York, 18 ago. (TMNews) – Il Presidente Bashar al Assad ha comunicato al Segretario generale dell’Onu Ban Ki-moon che in Siria sono terminate le operazioni militari contro gli oppositori.
Stando a quanto riferito da un portavoce dell’Onu, Ban ha chiamato Assad per chiedere che “cessino immediatamente tutte le operazioni militari e gli arresti di massa”, ottenendo come risposta che le “operazioni militari e di polizia sono terminate”. Nel corso del colloquio telefonico, il Presidente siriano ha quindi sottolineato che il suo Paese “rimarrà forte” davanti alle pressioni della comunità internazionale.
Oggi, l’Alto commissario Onu per i diritti dell’uomo dovrebbe chiedere al Consiglio di sicurezza di autorizzare l’avvio di un’inchiesta della Corte penale internazionale sulla repressione in Siria nel corso della sessione dedicata alla crisi siriana. L’alto commissario per i diritti dell’uomo, Navi Pillay, e la coordinatrice degli aiuti di emergenza, Valerie Amos, dovrebbero illustrare gli ultimi sviluppi della situazione nel Paese, dove la repressione contro le manifestazioni in atto dalla metà dello scorso marzo hanno causato quasi 2.000 morti.
(fonte Afp)
Sim
© riproduzione riservata