Google rende omaggio al matematico Pierre de Fermat

New York, 17 ago. (TMNews) – Google rende omaggio a Pierre de Fremat, in occasione del 410o anniversario della nascita del matematico francese, da cui prende nome uno dei più celebri teoremi della teoria dei numeri.

“Ho trovato una meravigliosa dimostrazione di questo teorema, ma questo ‘doodle’ (il disegno che ospita il logo di Google sulla home page del motore di ricerca) è troppo piccolo per contenerla”, si legge spostando il mouse sulla figura, una lavagna sulla quale è scritto l’enunciato del teorema: il che parafrasa quanto effettivamente scritto da Fermat sul margine di un libro nel quale era contenuta l’equazione in questione.

Gli storici non si sono mai messi d’accordo sulla effettiva sincerità di Fermat, se cioè avesse veramente una dimostrazione, giusta o sbagliata che fosse, sotto mano: sta di fatto che il teorema venne dimostrato solo quattro secoli più tardi e grazie all’ausilio dei calcolatori.

Il teorema nega che si possa generalizzare il teorema di Pitagora a potenze maggiori di due: non esiste cioè un numero intero elevato al cubo o a potenze maggiori che sia somma di altri due interi elevati alla stessa potenza.

(con fonte Afp)

Mgi

© riproduzione riservata