Effetto crisi a Castellanza Boom del mercato dell’usato

CASTELLANZA Se con la crisi i consumi sono in calo e comperare qualcosa di nuovo può essere un lusso, sono in aumento le persone che preferiscono l’usato.
Al Mercatopoli di Castellanza in 1.500 metri quadrati di capannone si trova di tutto. Vestiti, elettrodomestici, mobili, dischi, libri, specchi, passeggini, culle, zainetti. Ma anche biciclette, lampade, valigie, attrezzi da palestra, perfino caschi da parrucchiere. Chi ha qualcosa che non usa più lo porta in via della Biella e ricava qualche soldo;

chi invece ha bisogno di un oggetto in particolare può trovarlo a prezzi contenuti.
«Quando abbiamo aperto due anni fa – dichiara uno dei soci, Paolo Benvenuti – pensavamo che avremmo lavorato quasi solo con extracomunitari. Invece non è così. La percentuale di italiani è elevata e continua a crescere. È soprattutto dallo scorso agosto che notiamo un aumento di clienti: solo questa settimana ho registrato 30 o 40 nuove persone, tutte italiane».

e.romano

© riproduzione riservata