Besozzo si illumina di Natale Notte bianca fino mezzanotte

BESOZZO Una notte bianca all’insegna del commercio pre natalizio, ma anche della solidarietà. È quella messa in cartellone a Besozzo per questo fine settimana. Si intitola “Accendiamo il Natale” la manifestazione che si svolgerà questa sera, dalle 18 circa e fino a mezzanotte, nel centro di Besozzo, che per l’occasione sarà chiuso al traffico.

Dopo il successo dell’anno scorso con migliaia di persone presenti in centro, l’isola pedonale abbraccerà di nuovo le vie Roncari, XXV Aprile e Roma. L’evento è organizzato dal da poco costituito comitato dei commercianti besozzesi “Noi con te”, con il patrocinio del Comune e della Pro loco.
E anche quest’anno farà la cose in grande: negozi aperti per lo shopping natalizio, bancarelle delle associazioni, Babbi Natale, mercatini, enogastronomia e la musica dei cori della zona, gli ingredienti della notte bianca besozzese in versione natalizia.

Alle 22.30 circa si terrà il momento clou, con il lancio in piazza Primo Maggio dei mille palloncini luminosi da parte dei bambini, con sullo sfondo l’affascinante immagine del Faro, il simbolo di Besozzo.
Quella di oggi sarà anche una notte della solidarietà per volontà degli stessi commercianti del paese, che vogliono venire incontro alle esigenze delle famiglie meno abbienti di Besozzo, il tutto in un periodo particolarmente delicato come quello della crisi economica che stiamo vivendo.

«La manifestazione – spiega Elena Franzetti, presidente del comitato commercianti “Noi con te” – oltre a sostenere commercialmente il nostro paese ha come importante scopo la beneficenza; visto il brutto momento economico che stiamo attraversando, vorremmo riuscire ad aiutare le famiglie più bisognose». Un aspetto della manifestazione, quello solidale, che risponde in pieno allo spirito natalizio più autentico.

Inoltre i negozianti di Besozzo hanno organizzato una ricca lotteria, ciascun commerciante si è impegnato a fornire almeno un premio in palio, il cui ricavato sarà destinato a chi in paese ha più bisogno. «La distribuzione di quanto incassato dalla lotteria, la cui estrazione dei numeri vincenti è in programma il 20 dicembre – prosegue la presidente – sarà gestita dai servizi sociali del Comune che conoscono direttamente le persone con vere difficoltà».

Stessa logica di rilancio del commercio e del territorio di Besozzo, nonché aiutare chi ha bisogno, sta dietro anche all’altro evento correlato alla notte bianca. Il 2 dicembre al teatro Duse di Besozzo si terrà uno spettacolo di cabaret con Diego Parassole direttamente da Zelig. I biglietti sono in vendita al negozio Musical Box a 30 e 20 euro. L’utile che verrà ricavato dallo spettacolo verrà inserito nella cassa beneficenza dei commercianti besozzesi.

Matteo Fontana

j.bianchi

© riproduzione riservata