La caserma Nato Ugo Mara è pronta per l’Afghanistan

SOLBIATE OLONA Il capo di Stato Maggiore dell’Esercito italiano, generale Claudio Graziano, ha visitato stamattina la caserma “Ugo Mara” di Solbiate Olona. Accolto dal generale comandante del corpo Nrdc Nato Giorgio Battisti, ha avuto modo di conoscere una realtà d’eccellenza a livello nazionale capace di potersi schierare in tempi brevissimi (dai 5 ai 30 giorni) in qualsiasi area di crisi nel mondo per qualsiasi missione a guida Nato.

Graziano ha parlato della futura missione in Afghanistan: nel 2013 saranno, infatti impiegate nel Paese del Medio Oriente circa 200 componenti dello staff di Solbiate Olona; alcuni militari saranno chiamati per sei mesi, altri per un anno. Sarà inoltre trasferito all’interno della caserma Ugo Mara dall’attuale sede di Milano il primo reggimento trasmissioni.

Durante la missione in Afghanistan la caserma di Solbiate rimarrà aperta e attiva. Il generale ha infine affrontato il tema delle risorse a disposizione dell’esercito, sempre minori.

«Il mio obiettivo – ha dichiarato Graziano – è quello di implementare una politica che vada a razionalizzare il più possibile le risorse a disposizione assemblando più reparti nelle caserme già esistenti».

Alla visita era presente anche il sindaco di Solbiate Olona, Luigi Melis.

e.romano

© riproduzione riservata