Manovra/ Sindacati confermano, oggi sciopero generale

Roma, 12 dic. (TMNews) – I sindacati hanno confermato lo sciopero di tre ore di oggi contro la manovra. La decisione dopo il tavolo con il premier Mario Monti cui hanno partecipato Cgil, Cisl, Uil e Ugl. Per Susanna Camusso, leader della Cgil, l’incontro con il premier si è “concluso con un impegno un pò generico”. Nessuna risposta secondo è arrivata “nel merito”.

“Riteniamo ci debba essere molta più equità”, ha aggiunto il segretario della Cisl, Raffaele Bonanni. Per Bonanni “non ci sono stati elementi tali da suscitare in noi la rimozione dello sciopero”. “Trovare soluzioni significa trovarle con misure di equità”, ha aggiunto Bonanni in conferenza stampa. No a colpire solo “lavoratori e pensionati”.

Governo e maggioranza intanto sono ancora al lavoro sui ‘nodi’ della manovra: è ancora aperto il tavolo sulle coperture e ancora non si è fatta chiarezza su dove verranno reperite le risorse in particolare per le due modifiche maggiormente condivise ma più costose che puntano ad ammorbidire la stretta sull’Imu prima casa e sull’indicizzazione delle pensioni.

I temi più spinosi quindi, secondo quanto si apprende dopo le riunioni a Montecitorio tra il ministro dei Rapporti con il Parlamento Piero Giarda, i relatori e esponenti dei partiti della maggioranza, sono stati rinviati ad oggi, quando le commissioni Bilancio e Finanze della Camera dovranno necessariamente stringere il cerchio per consegnare all’Aula un testo entro martedì mattina alle ore 10.

Red/Kat

© riproduzione riservata