Babaman e le sue bimbe Che successo a Varese

VARESE “La nuova era” di Babaman in anteprima per Varese. Il cantante milanese, ieri alla Casa del Disco in piazza Podestà, ha presentato con un giorno d’anticipo rispetto all’uscita il suo ultimo lavoro ai fan varesini. Un album che esce oggi, sul quale Babaman fa già pronostici per le canzoni più apprezzate dal suo pubblico. «Il brano che piacerà di più sarà “le bimbe”. È un pezzo divertente, tra quelli meno impegnativi dell’album, quindi, più

rilassante e divertente. Se la batte, però, con il singolo “la realtà” che già piace molto. Vedremo, sono curioso di sapere come andrà».
L’accoglienza calorosa dei fan per il cantante milanese è stata una conferma. «Ho visto Varese molte volte, in più di un’occasione sono stato al festival di Albizzate e mi sono sempre trovato bene. Varese è una bella città, c’è molta natura e se lo dice un milanese come me vi potete fidare». Baba assisura di certo date in zona per il suo tour, ma per conoscerle bisogna tenere d’occhio il suo profilo facebook.
Nel progetto nuovo di zecca, che promette d’essere il più ambizioso e maturo della sua produzione, racconta uno spaccato della società chiaro e intenso grazie ai testi pungenti e diretti, anticipati nel primo singolo estratto dall’album la “Realtà”, il cui video è in rotazione su Mtv e Hip Hop tv, che tratta degli attuali problemi razziali e sociali del Paese.
“La nuova Era”, undicesimo album dell’artista, contiene 14 tracce che raccontano appunto attraverso testi graffianti e diretti, un cambiamento tutt’altro che positivo.
Un cd maturo dal quale emerge il desiderio di far riflettere, soprattutto i giovani, in un momento storico così particolare.
Genuino, diretto, intenso nella stesura: queste le qualità che piacciono ai suoi ammiratori.
«Lo ascolto da quattro anni da prima che fosse così conosciuto – spiega Stefano, fan della prima ora -. È rimasto lo stesso. Si capisce che non cerca la popolarità a tutti i costi ed è meno commerciale di tanti altri. Fa musica perché gli piace». «A me piace perché vuole diffondere il suo stile – dice Alessandro -. “La realtà” è una canzone stupenda e dice la verità, spiega le cose come stanno».
Secondo Gabriele «è un figo perché canta canzoni che nessun’altro canta. I testi e i contenuti sono diversi da quelli degli altri». Fabiola aveva già visto Babaman dal vivo, quando il cantante l’ha invitata sul palco di un concerto per dedicarle il brano “Principessa”. Oltre ai giovanissimi era presente qualche over 18 a testimoniare il successo trasversale della musica di Babaman. «Dopo che ascolti i cantanti in macchina, quando te li ritrovi davanti è un’emozione – racconta Gaia Urbanetto -. In realtà sono qui per mia mamma. Ha 46 anni e Babaman è il suo cantante preferito. Dice che quando è triste le da la carica e ama il suo modo di cantare veloce».

s.bartolini

© riproduzione riservata