Usa; Obama oggi all’università cattolica, proteste antiabortisti


Washington, 17 mag. (Apcom)
– Il presidente degli Stati Uniti, Barack Obama, oggi arriva nella tana del lupo: la prestigiosa università cattolica di Notre Dame nell’Indiana dove è stato invitato a tenere un discorso, ma dove la spaccatura del paese sui temi dell’aborto e della ricerca sulle cellule staminali embrionali è in primo piano. Gli antiabortisti promettono battaglia in particolare contro la cerimonia in cui Obama riceverà una laura ad honoris.

Un sit in di studenti ha passato la notte in veglia di preghiera contro il presidente; nel pomeriggio di ieri un centinaio si sono radunati in protesta, ma solo una ventina hanno tenuto una marcia all’interno del campus. Diciannove sono stati arrestati.

Le recriminazioni contro la visita di Obama hanno avuto ampia eco su Internet e in televisione. Il portavoce della Casa Bianca, Robert Gibbs, ha affermato che Obama nel suo discorso “naturalmente citerà il dibattito” sull’aborto”, ma sottolineando che “questo è esattamente il tipo di dibattito che avviene in tutte le università del paese”.

Aqu

© riproduzione riservata