Festival Eurovision; Vince la Norvegia con “Fairytale” di Rybac


Mosca, 17 mag. (Apcom)
– La Norvegia ha vinto la 54esima edizione del festival Eurovision (il Sanremo europeo) con la canzone ‘Fairytale’ cantata da Alexander Rybak. Il paese scandinavo si è imposto facilmente sull’Islanda e l’Azerbaijan nel concorso musicale. Il Paese aveva già ottenuto il primo posto nel 1985 e nel 1995. Il cantante Rybak, 23 anni, è di origini bielorusse.

Oltre 16 mila persone hanno partecipato all’evento canoro nello stadio olimpico di Mosca, mentre gli organizzatori stimano circa 100 milioni di telespettatori. Due eventi, uno bello e uno brutto, da segnalare a margine del Festival. Il primo è che per la prima volta il via al voto del pubblico è stato dato da due cosmonauti nella stazione spaziale internazionale, il giapponese Koichi Wakata e il russo Guennadi Padalka.

L’evento meno piacevole è stata la repressione, con almeno 40 arresti, della manifestazione per i diritti degli omosessuali che si è svolta questa mattina nella capitale russa nella giornata dell’Eurovision. Il comportamento delle autorità ha offuscato l’immagine di Mosca come città musicale, aperta al mondo, ai diritti e alle differenze.

San

© riproduzione riservata