Roma, 14 dic. (TMNews) – E’ cominciata molto bene l’asta della collezione di gioielli di Liz Taylor in corso da Christie’s a New York: la collana di Cartier con la famosa perla Peregrina, pezzo unico del 16esimo secolo, indossata da diverse regine di Spagna e Austria e che figura sulle tele di Velasquez, è stata aggiudicata per 11 milioni di dollari (quasi 8,5 milioni di euro), mentre il suo prezzo stimato era di 2/3 milioni di dollari (1,5/2,3 milioni di euro).
La Peregrina, come molti altri gioielli spettacolari di Taylor, fu regalata all’attrice dal due-volte marito Richard Burton, conosciuto sul set di “Cleopatra”, che la comprò per 37mila dollari nel 1969 a una vendita all’incanto.
L’anello con diamanti e zaffiri che il caro amico Michael Jackson regalò all’attrice è stato inoltre acquistato per 600mila dollari (più di 460mila euro).
Complessivamente saranno battuti circa 400 abiti indossati dall’attrice, morta nel marzo scorso a 79 anni, durante delle prime o alle premiazioni, assieme a 269 preziosi. Tra questi un anello tempestato di diamanti e da un enorme rubino “del rosso più perfetto”, secondo le parole di Burton, stimato 1-1,5 milioni di dollari. Altro dono dell’attore alla celebre moglie, fu un anello di diamanti da 33,19 carati che Liz indossava quotidianamente, stimato tra i 2,5 e i 3,5 milioni di dollari.
Secondo le stime di Christie’s, la vendita di quattro giorni potrebbe superare i 30 milioni di dollari (23 milioni di euro). Parte dei fondi andrà ad associazioni di beneficenza, in particolare alla Fondazione contro l’Aids creata da Elizabeth Taylor.
Cuc
© riproduzione riservata