ARCISATE I cantieri della ferrovia Arcisate – Stabio riprenderanno a pieno regime già da oggi. È questo il risultato dell’incontro convocato ieri in Regione dopo il blocco dei lavori.
Un incontro culminato con la sottoscrizione di un accordo per il superamento dello stallo che aveva messo a rischio la prosecuzione dei lavori della grande opera della Valceresio, destinata a rivoluzionare la mobilità tra Lugano e Malpensa. È pace fatta, insomma, fra Rete ferroviaria italiana e la “Claudio Salini” di Roma.
Al tavolo, indetto dall’assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione Lombardia Raffaele Cattaneo, erano presenti infatti Michele Marzano, direttore investimenti direttrice est ovest di Rfi, e l’ingegner Claudio Salini, presidente della società costruttrice. Parti che hanno raggiunto un accordo sulla base di due condizioni: l’impegno della Salini a riaprire i cantieri a pieno regime già da oggi e sospendere subito l’istanza di rescissione del contratto, che resa inefficace nei suoi effetti sarà revocata non appena saranno verificati gli esiti dell’accordo. Condizioni “benedette” anche dalle istituzioni del territorio.
«L’incontro – ha sottolineato l’assessore Cattaneo – ha permesso di risolvere tutti i problemi che abbiamo dovuto affrontare in questi giorni. Grazie alla collaborazione di tutti abbiamo ottenuto un risultato fondamentale per il nostro territorio».
Leggi il servizio completo su “La Provincia di Varese” oggi in edicola
b.melazzini
© riproduzione riservata