OLGIATE OLONA Troppo inquinamento acustico e viabilistico davanti all’Idea Verde Village di Olgiate Olona e i residenti della zona insorgono. Alcuni abitanti di via Diaz e dintorni hanno avviato una raccolta firme per chiedere al sindaco Giorgio Volpi e al comandante dei vigili Alfonso Castellone di «effettuare tutti gli accertamenti relativi ai disturbi alla quiete pubblica causati da rumori molesti prodotti da attività di svago nelle ore notturne (suoni e musica), traffico stradale e non rispetto dei limiti di velocità
e atti vandalici».
«Al momento sono state raccolte una ventina di firme», spiega la segretaria della Lega Nord cittadina Giorgia Cantù, il cui partito sta effettuando una mappatura delle zone colpite dal disagio per valutare la situazione e appoggiare il comitato cittadino in fase di costituzione.
L’inquinamento acustico sembra essere aumentato rispetto allo scorso anno ma dal Comando di Polizia locale fanno sapere di avere ricevuto tutte le autorizzazioni e la documentazione del caso che certifica l’impianto a norma. «Abbiamo avuto alcuni problemi nella prima settimana per la taratura del nuovo impianto – spiega il direttore dello Zero Village, Lorenzo Vidoz – Nonostante fosse tutto a norma, dopo avere ricevuto l’sms di un residente che in serata lamentava troppo rumore abbiamo ri-modulato il suono in modo da limitare i disagi. Da parte nostra c’è sempre stata e ci sarà sempre massima attenzioni nei confronti del vicinato. Può capitare che nelle giornate di vento i suoni si sentano maggiormente».
e.romano
© riproduzione riservata